A scuola non sto bene e non vedo l’ora che finisca. Poi a casa credo di fare chissà cosa e invece sto al telefono e mi annoio comunque …
cambiano le relazioni
In adolescenza i rapporti in famiglia possono diventare più difficili. A volte vorresti più autonomia e libertà ma gli adulti potrebbero impedirtelo, altre volte invece vorresti parlare con loro di un problema importante, ma potresti sentire che non ti capiscono. Può capitarti di vedere molto più chiaramente i difetti dei grandi e non sopportare alcuni loro comportamenti. Questo talvolta causa litigi e incomprensioni. Altre volte, invece, crescendo ci si comincia a confrontare diversamente con gli adulti e puoi trovarne alcuni che
ti ascoltano e ti comprendono.
Spesso gli amici possono aiutarti perché può essere più facile parlare con loro e sentirsi capiti/e. A volte, invece, può succedere di sentirsi presi in giro o soli/e.
I miei nonni mi soffocano! Vogliono sapere tutto di me, controllano il mio profilo e mi fanno mille domande! Non capiscono che sto crescendo e voglio che certe cose restino personali!
I miei genitori non mi lasciano fare quello che voglio! Alla sera non posso uscire e solo il sabato posso andare fuori con le mie amiche. Devo rientrare presto, mentre loro possono stare fuori più a lungo. Così mi vergogno e piuttosto non esco.