Cos’è l’imene?
L’imene è una membrana sottile ed elastica che si trova attorno all’ingresso della vagina senza però chiuderla completamente. Può avere diverse forme ed elasticità.
Infatti, il sangue della mestruazione può uscire senza difficoltà e si può inserire un tampone durante le mestruazioni.
verginita'
Per verginità si intende la condizione di una persona che non ha mai avuto rapporti sessuali. Dal punto di vista fisico, non si può capire se una ragazza o un ragazzo abbia perso la verginità, neanche un medico può farlo. Molti pensano, invece, che la verginità sia una questione solo femminile legata alla rottura dell’imene durante le prime esperienze sessuali. Nei rapporti penetrativi, in realtà, l’imene non si rompe ma si allarga: non sempre c’è una perdita di sangue perché l’imene può essere particolarmente elastico. Alcuni pensano, in maniera simile, che durante il primo rapporto sessuale di un ragazzo si rompa il frenulo (il lembo di pelle che unisce il prepuzio al glande) provocando un sanguinamento. In realtà, questo può accadere nel caso in cui il frenulo sia particolarmente sottile o corto. Se ciò dovesse succedere è meglio contattare un medico.
I primi contatti sessuali sono un passaggio importante nella vita di ciascuno/a che riguarda non solo il “perdere qualcosa”, ma anche la scoperta di nuove esperienze legate alla conoscenza di sé stessi/e e all’intimità con qualcun altro/a.